Programma 2024

Il programma verrà integrato in corso d’anno da mostre, in particolare temporanee, che al momento non è possibile definire e da ogni altra iniziativa che sarà ritenuto opportuno segnalare per arricchire sempre più i nostri incontri. Come da prassi, tutti i soci verranno informati per tempo delle novità.
giftrasp

Galleria Arte Moderna  

giftrasp
2024
2023
2022
2020
2019
2018
2017
2016
fregio2

Sabato 27 gennaio 2024
MILANO – GALLERIA D’ARTE MODERNA E CASA MANZONI

La visita guidata alla Galleria d’Arte Moderna di Milano è un’immersione in una delle collezioni più straordinarie della città, che attraverso grandi capolavori analizza l’evoluzione dell’arte dal Neoclassicismo fino al Novecento. Ospitate nella splendida cornice neoclassica della Villa Reale, opera dell’architetto Leopoldo Pollack, le collezioni della Galleria d’Arte Moderna consentono di ripercorrere l’evoluzione di stili e tendenze che interessano l’arte italiana nel corso dell’Ottocento alle Avanguardie, queste ultime esposte nelle Collezioni Grassi e Vismara.
 
Alessandro_Manzoni
Il 22 Maggio 2023 sono ricorsi i 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni, tra i massimi autori della letteratura italiana. In via G. Morone visiteremo lo splendido palazzo storico che fu dimora del romanziere dal 1814 fino alla morte. Attraverso gli arredi e le opere d’arte esposte nelle sale è possibile percorrere vari itinerari che ci permetteranno di “curiosare” nella vita e nelle opere di Don Lisander.

pdf_iconcina Programma

 
 
giorgio_morandi
Domenica 4 febbraio 2024
MORANDI 1880-1964 – PALAZZO REALE DI MILANO

E’ tra le più importanti e complete retrospettive sul pittore bolognese realizzate negli ultimi decenni, a distanza di più di 30 anni dall’ultima rassegna milanese. 120 opere ripercorrono tutte le tappe artistiche di Giorgio Morandi in ordine cronologico , con prestiti eccezionali da collezioni private e da importanti istituzioni pubbliche.

pdf_iconcina Programma

 
 

pavia

Sabato 23 marzo 2024
16° ANNIVERSARIO “AMICI GOR PADERNO” – PAVIA

A meno di 50 chilometri da Milano, Pavia è uno splendido scrigno che racchiude tradizione, Storia, orgoglio e sapienza. Città universitaria dal 1361, è fra le università più antiche in attività e fra le 300 migliori al mondo, dai suoi cortili sono passati Alessandro Volta e Ugo Foscolo.
nella chiesa di San Pietro in Ciel d’Oro è conservato in una teca il corpo di S. Agostino – Nella Basilica di San Michele Maggiore fu incoronato Federico Barbarossa. Il Fiume Ticino la attraversa e il Ponte Coperto collega la città a Borgo Ticino.

pdf_iconcina Programma

 
 
castiglione

Sabato 20 aprile 2024
CASTIGLIONE OLONA E CASA MACCHI – BENE F.A.I. A MORAZZONE

Castiglione Olona è un delizioso borgo quattrocentesco in provincia di Varese, noto come “l’Isola di Toscana in Lombardia”. Le motivazioni di questa denominazione sono diverse. A guardarlo dall’alto e passeggiando tra le sue vie, pare di essere nella splendida Toscana, con quella sua atmosfera sospesa nel tempo. Un viaggio nel Centro Italia, a pochi passi da casa.
Visitare Casa Macchi a Morazzone, vicino Varese, significa immergersi in un piccolo mondo antico. Questa dimora borghese di provincia è stata recentemente ristrutturata e riaperta dal FAI dopo 50 anni di chiusura, in cui pare che il tempo si sia fermato, cristallizzato nei piccoli ambienti della vita quotidiana.

pdf_iconcina Programma

 
 
selinunte

29 aprile – 3 maggio 2024
…SULLE TRACCE DEI FLORIO – I LEONI DI SICILIA E L’ISOLA DI FAVIGNANA (EGADI

I libri, la serie televisiva ci portano ad andare sui loro passi, sulla scalata e sulla discesa della celebre famiglia: dai loro palazzi a Palermo (Piano di San Giacomo, la prima casa di Florio, il Villino Florio e Villa Malfitano), alle cantine celeberrime di Marsala con visita dell’Isola di Mothia. Ci attende poi l’Isola di Favignana con visita in motobarca alle sue coste e al Museo del Tonno Florio, il primo che inventò il metodo di conservazione del tonno dopo bollitura.
florio
A seguire Il Parco Archeologico di Selinunte un tuffo nel passato della Magna Grecia a cui per contrasto, affiancheremo l’architettura di Mazara del Vallo: l’esempio più limpido dell’intreccio delle civiltà tra le popolazioni europee e quelle d’origine nord africana. La partenza per il ritorno sarà da Palermo, non prima di una visita nella Palermo nobiliare (Palazzo Abatellis e Palazzo Mirto).

pdf_iconcina Programma

 

casa-museo-pavarotti

Sabato 26 maggio 2024
CASTELVETRO DI MODENA – CASTELLO DI LEVIZZANO – CASA museo LUCIANO PAVAROTTI A MODENA

Immerso tra dolci colline scandite da filari e tralci di vite, il delizioso borgo di Castelvetro di Modena si trova a circa 18 chilometri a sud del capoluogo. Castelvetro di Modena è sinonimo di LAMBRUSCO GRASPAROSSA e di ACETO BALSAMICO di Modena. Il castello di Levizzano è situato sulle colline dell’omonima frazione del Comune di Castelvetro, la struttura consiste in una residenza fortificata circondata da mura.
Lambrusco
La Casa Museo di Luciano Pavarotti è la dimora che il maestro ha fatto costruire nella campagna modenese, all’interno di una grande tenuta, ove egli ha vissuto gli
ultimi anni della sua vita. La casa è ancora oggi come il Maestro l’ha lasciata ed è interamente visitabile.

isola_sanfrancesco

15-16 giugno 2024
VENEZIA: ISOLA DI SAN FRANCESCO DEL DESERTO – ISOLA DI TORCELLO – PALAZZO GRIMANI- BASILICA DI SAN MARCO

Un tour speciale dal grande fascino , con numerosi momenti in esclusiva. Attraverso il Sile , navigheremo sulla laguna, un equilibrio ecologico fragilissimo, visitando le isole della Laguna Nord di Venezia. Sarà una full immersion nella storia della Grande Repubblica Marinara che si esprime anche in gioielli ineguagliabili come la BASILICA di SAN MARCO e PALAZZO GRIMANI, un’abitazione privata di una delle famiglie patrizie più in vista, ora Museo dopo l’acquisto dello Stato Italiano. Domenica 23 Giugno, al ritorno, visita ad un borgo storico.

pdf_iconcina Programma

 
Castelmezzano

21-25 settembre 2024
L’ALTRA BASILICATA E UN PO’ DI PUGLIA: ACERENZA- POTENZA-SASSO DI CASTALDA (ponte tibetano) – CASTELMEZZANO – PIETRAPERTOSA- MATERA – GRAVINA – ALTAMURA

Un viaggio che ci attende da ben 5 anni dopo un primo avvicinamento a Venosa, Matera, Craco, Alliano e Miglionico. Regione di innegabile fascino, poco conosciuta, merita un approfondimento in stile Amici Gor.

Cellamonte

Sabato 19 ottobre 2024
SULLE COLLINE DI ALERAMO: VISITA DEI BORGHI DI CELLA MONTE E VIGNALE MONFERRATO

Nel 2011 l’UNESCO ha decretato i paesaggi vitivinicoli delle Langhe, Roero e Monferrato quale 50° sito italiano del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. …Non solo vini, ma paesaggi mozzafiato, palazzi storici, due borghi ricchi di storia che ci faranno ulteriormente conoscere la magia delle Terre di Piemonte con i colori autunnali del post vendemmia.

San Luca

Sabato 9 novembre 2024
BOLOGNA E IL SANTUARIO DI SAN LUCA

Dopo Piacenza, Modena e Reggio Emilia, visitate negli anni scorsi, ci avviciniamo a Bologna: la dotta, la rossa, la grassa, la turrita. La nostra visita si svolgerà nell’area pedonale del centro storico iniziando dalla famosa Piazza Maggiore, cuore monumentale e civile di Bologna e culminerà, è il caso di dirlo, al Santuario della Beata Vergine di San Luca che si eleva sul Colle della Guardia.

granada

7 – 11 dicembre 2024
SPAGNA – MAGICA ANDALUSIA: GRANADA- SIVIGLIA – RONDA – CORDOBA

Amici G.O.R. Paderno torna ad affacciarsi in Europa, scegliendo le terre del Sud della Spagna alla scoperta del fascino dell’architettura araba, del flamenco, la convivialità delle tapas, l’incanto dei piccoli villaggi tradizionali.
Paese del Sole, l’Andalusia in inverno ci accoglierà con il suo fascino intatto senza le folle snervanti dei periodi di punta.