Programma 2025
Il programma potrà essere aggiornato in corso d’anno in base a nuove iniziative al momento non calendarizzate.
La Canestra di frutta, Caravaggio |
|
Sabato 25 gennaio 2025
MILANO – LA PINACOTECA AMBROSIANA E LA CRIPTA DEL SANTO SEPOLCRO
La Pinacoteca Ambrosiana è uno dei musei più importanti della città, legata indissolubilmente a tre geni dell’arte italiana: Leonardo da Vinci, (Codice Atlantico); Caravaggio, autore dell’opera simbolo della pinacoteca, cioè la Canestra di frutta; Raffaello, poiché qui è custodito il cartone preparatorio originale dell’affresco “La Scuola di Atene”, capolavoro delle Stanze di Raffaello in Vaticano.
Sul retro della Pinacoteca infatti si trova l’antichissima Chiesa di San Sepolcro, risalente al 1030, con la suggestiva cripta recentemente restaurata.
Due storie inseparabili e che si intrecciano con le vicende di San Carlo Borromeo che nella cripta si recava a pregare, e Federico Borromeo a cui si deve la nascita nel 1618 del museo.
Sabato 22 febbraio 2025
GAM TORINO – MOSTRA: BERTHE MORISOT, PITTRICE IMPRESSIONISTA
Nell’anno internazionalmente dedicato all’Impressionismo, la GAM di Torino presenta la mostra “Berthe Morisot. Pittrice impressionista”, che celebra la storia e il percorso artistico dell’unica donna tra i fondatori del movimento impressionista.
TORINO – PALAZZO REALE: GLI APPARTAMENTI DEL PRIMO E DEL SECONDO PIANO NOBILE
Al Palazzo Reale di Torino, sono anni che dedichiamo le nostre visite. Certi che non sarà l’ultima volta, ci avviciniamo agli appartamenti del secondo piano nobile, gli appartamenti nuziali, e a quelli del primo piano, quelli della regina Maria Teresa, con l’immutata curiosità che contraddistingue coloro che si avvicinano ad uno scrigno.
Sabato 29 marzo 2025
IL NOSTRO ANNIVERSARIO: LECCO E I LUOGHI MANZONIANI
“Un paese che chiamerei uno dei più belli al mondo”, così Alessandro Manzoni scoprìla bella Lecco.
Come da tradizione, la gita avrà luogo con partenza pomeridiana, e si snoderà da Lecco, nei luoghi in cui Alessandro Manzoni (240 anni dalla nascita) ambientò i PROMESSI SPOSI, da Pescarenico, per terminare a Somasca, dominata dalla Rocca dell’Innominato.
Sabato 12 aprile 2025
BERGAMO CITTA’ ALTA – PALAZZO MORONI F.A.I.
I Moroni sono sempre stati appassionati d’arte, al punto di riempire il loro palazzo di opere dell’omonimo pittore, di Luini, Tallone, Previtali, Gianpietrino, Gozzi e Ronzoni, solo per citarne alcuni. E se ciò non bastasse ci attende pure uno stupendo giardino.
La famiglia Moroni possiede e abita il palazzo dal 1636. Dal 2019, grazie all’accordo tra FAI e Fondazione Museo di Palazzo Moroni, è possibile visitare il Palazzo e i Giardini.
ALZANO LOMBARDO – MUSEO SAGRESTIE NELLA BASILICA DI SAN MARTINO
Nella storia dell’intaglio e della scultura lignea lombarda del Sei e Settecento le sagrestie della basilica di San Martino ad Alzano Lombardo, nel Bergamasco, occupano un posto di primo piano.
7-11 maggio 2025
MAGICO ABRUZZO, TUTTO DA SCOPRIRE
Tra stupendi Parchi, piccoli borghi l’Abruzzo è una terra tutta da scoprire.
Sull’onda del successo del film “Un mondo a parte, un manifesto sentimentale e realista che racconta una certa Italia dimenticata o, semplicemente, male e poco considerata, ci tufferemo nelle sue “piccole cose” di un tempo passato che resistono al quotidiano tecnologico.
In perfetto stile Amici G.O.R. Paderno vi presentiamo questo itinerario curato e ideato non per mettere una bandierina nella nostra agenda, ma per vivere consapevolmente il nostro viaggio che si svolgerà in treno e pullman: L’Aquila, Sulmona, Pescocostanzo, Pescasseroli, Guardiagrele, Fossacesia e l’itinerario dei Trabocchi.
SABATO 24 maggio 2025
MILANO – TOUR CON IL TRAM STORICO
Tuffiamoci nel passato, tornando per un giorno nell’eleganza degli anni Venti, con un tour guidato a bordo di un autentico tram storico di Milano, riservato solo per noi.
Sediamoci e lasciamoci trascinare da atmosfere retrò e dal ritmo rallentato del tram sulle rotaie, osservando con lo sguardo sognante la città veloce scorrere fuori dal finestrino, e ascoltando storie e curiosità sulla nostra bella Milano.
Sabato 14 giugno 2025
ROCCA DI LONATO DEL GARDA – LA CASA DEL PODESTA’
La Casa del Podestà è una vera e propria “casa Biblioteca” che conserva una raccolta di circa 50.000 volumi ed è una delle collezioni private più importanti in Italia settentrionale.
La Casa del Podestà sorse verso la metà del Quattrocento quale sede del rappresentante di Venezia.
Innumerevoli furono le ulteriori vicende storiche: Napoleone, gli Austriaci, il Comune diLonato ed infine l’acquisto ad un’asta pubblica da parte di Ugo da Como che dopo un accuratorestauro riportò l’edificio all’attuale splendore.
DESENZANO DEL GARDA
Il Lago di Garda è un paradiso amato dai turisti italiani e stranieri.
Che c’è di più bello, in attesa dell’estate, visitare dolcemente il Castello, il Porto Vecchio, Palazzo Todeschini, Piazza Malavezzi e il Duomo?
25-29 settembre 2025
FRIULI VENEZIA GIULIA E LE SUE MERAVIGLIE – MARANO LAGUNARE CON NAVIGAZIONE – GRADO – TRIESTE – AQUILEIA – PALMANOVA
Friuli Venezia Giulia, uno scrigno di tesori incastonato tra mare e monti. Questa regione di confine stretta tra le Dolomiti friulane e l’Alto Adriatico, è benedetta da un immenso patrimonio culturale frutto di contaminazione tra diverse culture e popolazioni. Cosmopolita e moderna, la regione del Friuli Venezia Giulia ha le carte in regola per sedurci.
ll Friuli Venezia Giulia possiede due città PATRIMONIO UNESCO: Aquileia e Palmanova. E’ inoltre una regione che ha come capoluogo Trieste, città unica, di frontiera, crocevia di almeno tre culture: latina, slava e tedesca.
Sabato 18 ottobre 2025
SOAVE IL CASTELLO SCALIGERO
Nelle ovattate atmosfere autunnali del post vendemmia, la visita di Soave, uno dei Borghi più Belli d’Italia, insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, una delle Città murate del Veneto, sarà lo spunto per accendere i nostri sensi: gusto, olfatto e vista saranno i protagonisti!
SAN BONIFACIO E L’ABBAZIA DI VILLANOVA
L’abbazia di Villanova è il più insigne monumento di S. Bonifacio, la sua visione dalla vicina strada regionale trasmette una magnifica espressione di architettura medievale; in essa sono racchiuse notevoli opere d’arte.
Sabato 15 novembre 2025
IMPERIA – VILLA GROCK MUSEO DEL CLOWN
Tra le colline di Oneglia e Imperia, si erge maestosa Villa Bianca, meglio conosciuta come Villa Grock, residenza della famiglia del “Re dei Clown” Adrien Wettach. La villa è stata acquistata dalla provincia di Imperia nel 2002 ed aperta al pubblico nel 2010. L’edificio ora è sede del Museo del Clown. Tutto, sia all’interno che all’esterno della Villa, richiama l’atmosfera creativa del circo e la personalità straordinaria e giocosa di Grock.
Imperia, città nata dall’unione di Oneglia e Porto Maurizio, “città con il miglior clima d’Italia”, pur essendo un capoluogo di provincia, è una città che ha molto da offrire, anche nella visita di un solo giorno. Due centri storici, due chiese, tre feste patronali, diversità di accenti dialettali, di ricette e tradizioni.
Non vi incuriosisce tutta questa varietà?
4-8 dicembre 2025
LA SPAGNA CLASSICA: MADRID – TOLEDO – AVILA – SEGOVIA
MADRID
Il nostro terzo viaggio in Spagna non poteva che partire dalla sua capitale Madrid, posta a 655 mt slm, la capitale europea più alta d’Europa ed estendersi alle città di Toledo, Avila e Segovia , tutte Patrimonio Unesco dell’Umanità, autentiche gemme con caratteristiche così diverse da riempirci di stupore ad ogni passo. Il nostro viaggio sarà come sempre “sartoriale”, attento a trasformare le visite ed i trasferimenti come momenti emozionali e non estenuanti tour de force. Difficile riassumere in poche righe cosa vedremo a Madrid, ma certamente la visita al Palazzo Reale, Il Museo del Prado e visa dicendo.
TOLEDO
Città delle spade e del marzapane, dove lame e buona cucina fanno da cornice ad intrecci culturali come è difficile trovarne in tutta la Spagna. Toledo è giudicata una delle città più belle di tutta la penisola iberica e deve il suo fascino alle tante culture che si sono alternate dentro alle mura, lasciando ognuna la propria impronta e rendendo unica ogni pietra della città. Situata a circa 70 chilometri da Madrid.
AVILA
Avila è un posto perfetto da visitare. Potremo ammirare i suoi impressionanti monumenti come la cinta muraria, seguire i passi di Santa Teresa d’Avila, assaporare la ricca gastronomia locale e passeggiare per l’accogliente centro storico caratterizzato da vie ciottolate.
SEGOVIA
La sua storia è legata ad affascinanti miti e leggende ed è testimoniata da attrazioni davvero uniche, come il famoso Acquedotto Romano e l’Alcázar de Segovia, che le sono valse l’ingresso fra i Patrimoni dell’Umanità UNESCO.