A Teatro con noi
Stagione teatrale 2017/18

giftrasp

27 Ottobre 2017 EMILIA
14 Dicembre 2017 UNA FESTA ESAGERATA…!
7 Gennaio 2018 I LEGNANESI – SIGNORI SI NASCE…E NOI?
26 Gennaio 2018 FREUD O L’INTERPRETAZIONE DEI SOGNI
23 Febbraio 2018 IL TEATRO COMICO
11 Aprile 2018 QUESTI FANTASMI
27 Aprile 2018 SAGGIO ALLIEVI TEATRO ALLA SCALA
25 Maggio 2018 PaGAGnini


giftraspemiliab
EMILIA
Piccolo Teatro Grassi
27 Ottobre 2017  ore 20.30
con Giulia Lazzarini

Emilia è stata la bambinaia di Walter. Dopo vent’anni di lontananza, per puro caso, i due s’incontrano di nuovo e il ragazzo, oramai adulto e benestante, la introduce nel suo contesto familiare considerate le difficoltà economiche che Emilia sta attraversando. Giulia Lazzarini torna sulle scene del Piccolo Teatro nei panni della protagonista del testo scritto e diretto da Claudio Tolcachir, attore, drammaturgo e regista affermatosi nella nuova scena argentina.
È una storia di legami contrastati e di apparenze familiari che nascondono segreti inquietanti. Tra dramma e commedia, Emilia è un’analisi sul rapporto tra realtà e memoria del passato, con l’inevitabile effetto della rimozione dei ricordi meno piacevoli, che vengono cancellati o edulcorati. Ma è anche un’analisi spietata sulla famiglia e sui suoi rapporti interni. Sarà proprio l’arrivo della anziana tata a provocare la messa in discussione dei rapporti familiari, delle apparenze e dei sorrisi. Emilia diventerà la protagonista di questo dramma familiare fino ad un esito sconcertante.


UNA FESTA ESAGERATA…!
Teatro Manzoni
14 Dicembre 2017  ore 20.45
Poltrona platea EURO 20,00
Scritta, diretta e interpretata da Vincenzo Salemme

“Una festa esagerata!” è una commedia divertentissima e originale, storia di un compleanno che potrebbe andare in malora, di una festa desiderata come una scommessa da vincere, di un lutto più fastidioso che doloroso, di uomini e donne che badano parecchio, o soltanto, alle apparenze. Salemme pensa che si stia vivendo in una società in cui non si sa essere felici e lo racconta mettendo in scena la grande girandola delle bugie ricorrendo con mano felice a tutti i segreti del suo sapere. Che è quello della grande commedia napoletana d’autore e della, non meno grande, tradizione d’attore comico, capace dei tempi precisi della risata e dello stupore messi insieme in sussulti e percorsi tutti da scoprire.
Chi conosce il lungo viaggio nel teatro che Vincenzo Salemme, poco più che un ragazzo, iniziò sotto la guida di Eduardo De Filippo costruendosi poi un suo originale percorso d’autore, regista ed attore, assistendo a questo “omaggio” ad un grande maestro, non può non vedere la passione delicata e sapiente che Salemme ha voluto e saputo mostrare in filigrana elegante.


 
I LEGNANESI – SIGNORI SI NASCE…E NOI?
Teatro della Luna
7 Gennaio 2018    ore 15.30    
Poltronissima settore celeste EURO 37,00 

In occasione dei 50 anni dalla scomparsa del grande Antonio De Curtis, il titolo dello spettacolo, i colori e le tradizioni di Napoli, la “malafemmena” come colonna sonora degli strabilianti quadri musicali di Mabilia, renderanno omaggio alla maschera immortale di Totò e testimonieranno come i Legnanesi, oggi, non conoscono confini.


 
FREUD O L’INTERPRETAZIONE DEI SOGNI
Piccolo Teatro Strehler
26 Gennaio 2018   ore 20.30
di Stefano Massini

«Ogni epoca ha un paio di libri, non di più, che la riassumono completamente. Al punto tale da esserne una sorta di catalogo. Il Novecento è L’Interpretazione dei sogni di Freud. Noi siamo figli di quel libro. Ecco la necessità e la bellezza di dedicare una produzione di questa importanza a un’opera forse mai portata in scena». Così l’autore, Stefano Massini, spiega le motivazioni di un impegno artistico che l’ha portato ad elaborare per le scene il lavoro principale di Freud interpolandolo con altri suoi scritti.

 
IL TEATRO COMICO
Piccolo Teatro Grassi
23 Febbraio 2018  ore 20.30
di Carlo Goldoni

Il teatro comico di Carlo Goldoni è la nuova produzione del Piccolo diretta da Roberto Latini. «Alla metà del Settecento – spiega il regista – Goldoni scrive una commedia che parla di teatro. È una cosa che ha il sapore di Pirandello quasi due secoli prima. Non è teatro nel teatro, è la coscienza del teatro»

Eduardo_QuestiFantasmi_caffe


QUESTI FANTASMI
Piccolo Teatro Strehler
11 Aprile 2018  ore 20.30
di Eduardo de Filippo

Dopo la morte di Luca De Filippo, la Elledieffe, diretta da Carolina Rosi, ha portato in scena con la regia di Marco Tullio Giordana e Gianfelice Imparato come protagonista il capolavoro eduardiano Questi fantasmi!. La commedia propone uno dei temi centrali della drammaturgia eduardiana: la vita messa fra parentesi, sostituita da un’immagine, da una maschera imposta agli uomini dalle circostanze.


SAGGIO ALLIEVI TEATRO ALLA SCALA
Piccolo Teatro Strehler
27 Aprile 2018  ore 20.30

Gli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala diretti da Frédéric Olivieri tornano in scena ad aprile con lo spettacolo istituzionale che costituisce uno dei momenti più importanti nel percorso formativo e, per gli allievi degli ultimi anni, la possibilità di danzare le coreografie dei grandi maestri dell’Ottocento e Novecento.

 
PaGAGnini
Piccolo Teatro Strehler
25 Maggio 2018  ore 20.30

PaGAGnini unisce la musica classica con il virtuosismo e lo humour di quattro fantastici musicisti. Il risultato è un divertente “Dis-Concerto” che passa in rassegna alcuni dei momenti più alti della musica classica combinati con la musica pop da musicisti trasformati in showmen. La serietà e la solennità della musica classica si sposano perfettamente con momenti di sottile umorismo.

 

CONVENZIONE Piccolo Teatro:
ABBONAMENTO 6 spettacoli:
Biglietto Platea 84 EURO
UNDER 25 e OVER 60: EURO 18,00
INTERO: 26 EURO

TRASPORTO in pullman gratuito
per i soci Amici G.O.R. Paderno (non soci Euro 10,00)
* Con partenza da Senago : P.zza Aldo Moro ang via XX Settembre
* Con Partenza da Paderno Dugnano : sede – via 2 Giugno,13

DOVE TROVARCI

LUNEDI’ dalle ore 10.30 alle 12.30
L’ORCHIDEA VIAGGI – Via della Repubblica, 14
20030 Senago

MARTEDI’ dalle ore 21.00 alle ore 22.00
Via G. Mazzini, 29
20030 Palazzolo Milanese

GIOVEDI’ dalle ore 21.00 alle ore 22.00
Via 2 Giugno, 13
20037 Paderno Dugnano

Pagagninisalto