Eccoci al 10° anno di vita associativa

programmi_2019
Così siamo arrivati al 10° anno di vita associativa!
Seguendo alla lettera il motto della “più bella nave del mondo”, la nostra Amerigo Vespucci, Non chi comincia ma quel che persevera, abbiamo accumulato tante esperienze, rinnovando ogni volta la tenacia che serve per portare a termine ogni progetto, abbiamo nel tempo superato difficoltà e plasmato il modo di operare alle nuove esigenze.
Eccoci in forma, guardiamo lontano, confortati dall’entusiasmo dei soci che, in crescita costante, sentiamo sempre più coinvolti dalle nostre proposte associative.
Per questo programma 2019, proponiamo 12 mesi di proposte, con una pausa estiva un po’ più lunga che ci consentirà di concentrarsi senza sovrapposizioni con le gite sulla prossima stagione teatrale che si svolgerà, come sempre, a cavallo tra un anno e l’altro.***
Parteciperemo alle mostre d’arte che vedono in Picasso, a Milano, un eccezionale ritorno e nei acchiaioli, a Torino, un momento di approfondimento esclusivo. Sarà l’anno di Leonardo, nel Cinquecentesimo dalla morte: un momento eccezionale, frazionato in diversi eventi, che vivremo da Maggio 2019 a Gennaio 2020.
I nostri viaggi partiranno con un’apertura all’Europa; visiteremo il Parlamento Europeo di Strasburgo per capire i meccanismi di partecipazione, in modo che le prossime elezioni del Parlamento, a Maggio 2019, ci trovino consapevoli.
Continueremo con due perle di bellezza quali il Cilento e la Tuscia che riserveranno sorprese indimenticabili per la varietà del paesaggio, la complessità delle vicende storiche e il senso dell’accoglienza generosa delle popolazioni che si esprime anche nella gastronomia fatta di freschezza ed eccellenza delle materie prime. Con una facile passeggiata in Val di Non e lungo le sponde del magico lago di Tovel, ricominceremo, timidamente, a riproporre, dopo le biciclettate dei primi anni associativi, dei momenti di vita all’aria aperta, facendo movimento, senza pretese.
Sarà anche la nostra prima uscita dedicata al paesaggio particolare dell’Appennino bolognese
e la dedicheremo all’eclettica costruzione della Rocchetta Mattei e al suo straordinario
proprietario, con il sogno di curare il mondo.
L’Autunno ci vedrà ancora una volta in Piemonte, a Casale Monferrato: splendida opportunità per visitare la Sinagoga e riprendere il discorso sulle Comunità Ebraiche.
Come da tradizione, continueremo la scoperta della nostra bellissima Milano, città sempre più caratterizzata da un respiro europeo, dedicandole due distinti momenti, pur trovandosi nello stesso quartiere: visiteremo il Quartiere Tortona con il Silos Armani; scopriremo lo Spazio Ansaldo che accoglie i laboratori del Teatro alla Scala.
Last but not least, evidenziamo il momento dell’Anniversario associativo, sempre dedicato alla scoperta della provincia italiana, di quelle città che non si perdono in parole, ma si distinguono per esaltare un mix eccezionale di civiltà, attività produttive (industria, eccellenze artigianali) e attenzione all’ambiente: Biella e il vicino Ricetto di Candelo saranno la nostra meta, dove in un ambiente accogliente, gourmet ed esclusivo festeggeremo i nostri dieci anni, affacciandosi idealmente al balcone dell’imminente nostro futuro. Sarà il momento “dell’incenso” e vogliamo avvolgere tutti i soci, tanti, tanti e ancora tanti, nella nuvola della nostra semplice cordialità.

Stampa questo articolo